Wednesday, June 12, 2013

Tutti a caccia di mostri!

Recentemente mi e' arrivato l'ennesima scatola dei desideri, ovvero un 3DS XL.
E ovviamente quello con in bundle la monster hunter tri ultimate.

Non avevo mai giocato a un monster hunter prima di allora, l'esperienza e' stata per me molto particolare.

Diciamo che nella prima mezz'ora di gioco mi sono ripetutamente chiesto a che cazzo stessi giocando. Dopo piu' di 100 ore di gioco non riesco a staccarmi da questo balocco. Dovrei finire Assassin Creed brotherhood. Dovrei finire Dead Rising 2 e Red Dead Redemption. Dovrei finire Dark Souls 2 (ehhhhhh). Ho cominciato a giocare a Resident Evil Revelation e dopo 10 minuti di gioco torno sempre su Monster Hunter 3.

Cerchero' di spiegare perche' questo gioco mi stia prendendo cosi' tanto.

Monster Hunter 3 e' esclusiva Nintendo, solo 3ds e Wii u
L'inizio e' abbastanza blando.

Come al solito il gioco ci mette di fronte a una sorta di tutorial dove ci manda ad ammazzare qualche fallito o a recuperare qualche risorsa, solite fetch quest, niente di che. Quello che ci dicono gli abitanti del Mooga Village, il posto dove si svolge la vicenda, e' che dobbiamo prepararci per uccidere un mostro chiamato Lagiacrus che sta provocando disastrosi terremoti.

Appena prendiamo un po' di confidenza con i comandi, il gioco ci catapulta nel pieno della questione, ovvero si va a caccia di mostri grossi.

Un mostro piccolo in genere ha bisogno di 2, 3 colpi per essere ucciso. I mostri grossi sono tutt'altra storia. I mostri grossi sono macchine di distruzione, capaci di infliggere grossi danni e subirne grosse quantita'. Inoltre hanno parti distruttibili, per esempio artigli che e' possibile spaccare, code che possono essere tagliate, varie escrescenze che e' possibile frantumare.

I mostri grossi sono praticamente delle sorta di boss che e' possibile affrontare.

Come funziona il gioco? A prima vista non e' niente di esaltante.

Abbiamo delle quest e una modalita' "freehunt". Le quest hanno obiettivi specifici, la modalita' freehunt invece non ha obiettivi e serve a procurarsi risorse.

Entrambe le modalita' prendono luogo in diverse aree (moga woods per la freehunt, ambienti variabili per le quest), formate da differenti "arene". In pratica ci sono varie aree "chiuse" di dimensioni variabili ma piuttosto ridotte collegate tra loro. Non sono chiuse, nel senso che sono ambienti aperti, pero' ogni arena e' praticamente una "stanza" collegata a sua volta con altre stanze. Ogniqualvolta si cambia locazione, camminando verso una delle uscite, il personaggio viene trasportato nella stanza adiacente. In pratica non si viaggia in maniera fluida, ma ogni volta che si esce da una stanza, si viene trasportati in un'altra stanza. Questo metodo inizialmente mi sembrava abbastanza merdoso, pero' alla fine si ci fa l'abitudine e tutto funziona bene.

Come si svolge una tipica quest? In genere le quest ci dicono che dobbiamo uccidere o catturare uno dei mostri di grosse dimensioni del gioco. Una volta accettata la quest, basta andare al porto per essere teletrasportati in una delle locazioni del gioco. Il mostro che cacciamo in genere abita una determinata area (abbiamo foreste pluviali, vulcani, deserti e pianure) formata dalle stanze di cui abbiamo parlato. Per adesso ho visto 4 locazioni, so che ne esiste una quinta, tuttavia le locazioni sono di numero limitato e sono sempre le stesse (abbiamo percio' solo un vulcano, con le stesse stanza, per diverse quest).

Arrivati sul posto ci viene dato un tempo limitato (in genere 50 minuti) per portare a termine la quest. Quello che in genere e' necessario fare e' entrare nella stanza in cui si trova il mostro da cacciare e a questo punto se e' la prima volta che si affronta la quest, parte una cutscene in cui il mostro fa qualcosa di particolare (in genere mangia un altro mostro o picchia un altro mostro). Dopo la cutscene, quando si ci avvicina al mostro, il mostro si accorge del cacciatore e gli comprare un punto esclamativo sulla testa. Dopodiche' comincia il combattimento. Il cacciatore picchia il mostro e finisce la quest. Dalla quest ricevera' delle risorse per poter costruire armature ed quipaggiamenti.

Questa e' una descrizione di "insieme" e chiunque la legga puo' pensare che il gioco e' una merda che fuma. In effetti il gioco e' veramente tutto qui. E' una grindfest dove si devono uccidere mostri sempre piu' grossi. Quello che rende MH particolare sono le meccaniche. Ogni mostro infatti reagisce in maniera totalmente differente ed ha moveset propri. Ogni incontro e' unico. Inoltre i mostri scappano, si spostano, cercano di nutrirsi per rimpinguare la barra della stamina o di dormire per recuperare le forze. Quindi e' necessario inseguire la prega attraverso le varie arene, facendo attenzione agli altri mostriciattoli che potrebbero ostacolarci.

Inoltre alcuni mostri interagiscono tra di loro, chiamandosi a vicenda o combattendosi. Questo rende il combattimento estramamente vario, se poi consideriamo che esistono vari tipi di armi e oggetti che e' possibile usare, possiamo concludere che l'esperienza di combattimento e' sempre differente.

Alcuni mostri inoltre sono di dimensioni colossali e riuscire ad abbatterli dopo un lungo e stancante combattimento e' un'esperienza molto ma molto appagante.

Capre di dimensioni titaniche con code a forma di mazza
Il sistema di avanzamento inoltre e' molto particolare. In pratica non esiste.

Il cacciatore non ha modo di aumentare le sue caratteristiche se non usando equipaggiamento migliore. Il tutto e' molto semplice, basta indossare armature piu' resistenti e usare armi piu' forti per essere piu' potenti. Tuttavia con ben 12 classi di armi differenti, la varieta' esiste. Inoltre ogni arma specifica segue un tree (che si biforca) di upgrade. Quindi si arriva ad avere tranquillamente una cinquantina di armi differenti per tipo, in pratica centinaia di armi differenti a disposizione. Inoltre le armature possono anche dare al cacciatore abilita' particolari (bonus sugli attacchi, difesa o altri bonus particolari). Per attivare l'abilita' e' necessario raggiungere un certo numero. Per esempio un elmo ci puo' dare l'abilita' Health +2 ma per attivare l'attivita' ed avere il bonus dobbiamo raggiungere +10. Quindi quello che e' possibile fare e' equipaggiare il set completo di armatura, oppure e' anche possibile mischiare le varie parti per attivare abilita' particolari ed evitare alcuni malus.
Se poi consideriamo che le armature e le armi hanno degli slot in cui possiamo incastonare decorazioni per potenziare alcuni bonus o mitigare alcuni malus, le combinazioni sono praticamente infinite.

Inoltre come dicevo, gli equipaggiamenti devono essere costruiti e per costruirli c'e' bisogno di parti di mostro. Queste parti possono essere acquisite come ricompensa dopo aver finito la quest che riguarda il mostro in questione, tuttavia per altre parti la situazione e' piu' particolare. Per esempio il mostro Qurupeco e' l'unica sorgente di flintstone. Per poter avere il materiale e' necessario spaccare gli artigli del mostro e finire la quest per ottenere la ricompensa derivata dalle ferite.

Se invece per esempio mi serve la coda di un Barroth, dovro' per forza di cose equipaggiare un'arma da taglio (per esempio una spada lunga o uno spadone) e cercare di tagliare la coda del mostro per poter estrarre il materiale in questione. Ovviamente questo richiede approcci particolari e metodi di combattimento particolari, come per esempio l'uso di trappole per poter raggiungere parti del mostro difficilmente raggiungibili altrimenti.

Monster hunter consiste quindi solo nello scontrarsi con mostri sempre piu' grossi. Non ha una storia interessante (e' veramente solo un pretesto messo li' per bellezza) e basa la sua forza solo su una meccanica di combattimento che rasenta la perfezione.

Quello che avrei voluto vedere:

-Sistema di mappe piu' fluido, con aree concatenate tramite strade nelle quali e' magari possibile piazzare trappole o tendere imboscate ai mostri
-Monster infight migliorato. E' presente di se, ma mi sarebbe piaciuto vedere piu' interazione tra le creature. Per esempio due mostri grossi potrebbero combattere tra loro se antagonisti o collaborare se simbionti. L'unico esempio interessante che ho visto e' il Qurupeco che chiama altri mostri, tuttavia se due mostri grossi si trovano nella stessa area, il piu' delle volte si accaniranno contro il giocatore e raramente combatteranno tra di loro.
-Qualche meccanica aggiuntiva per le armi. Quelle che ci sono funzionano bene, tuttavia delle addizioni non fanno mai male. Per esempio ci sono armi che non riesco a farmi piacere come le lance (le gunlance sono molto piu' divertenti).

Ovviamente aspetto con trepidazione monster hunter 4, sperando che mantenga il livello dei precedenti.

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