Thursday, February 18, 2010

Codex Tiranidi

Quando Warhammer 40k passo' sotto l'amministrazione JJ diversi giocatori (me compreso) intravidero la strada che avrebbe portato a un cambiamento in meglio. Regole scritte bene, regole chiare, eserciti piu' equilibrati e meno sgravati.
Ovviamente il tempo ci smenti' amaramente. Eravamo stati poco lungimiranti.

Dopo gli eldar di Phyl Kelly, dopo gli orki a 6 punti e modello, dopo il caos frustato, dopo tutta questa merda fumante, si pensava che i GD avessero adottato un'ottica diversa. Piu' betatesting e meno stronzate.

Il codex Marine non e' male, e' bilanciata e a parte la legione dei dannati e i veterani dell'avanguardia non contiene troppo letame (a parte il BG pessimo).

Il codex guardia era accettabile.

Il codex Space Wolf cominciava a mostrare falle (vedi le 7 pagine di chiarimenti sul sito GW).

Il codex Tiranidi, parlando di regole, e' merda che puzza.

Non fraintendetemi. Non e' un brutto codex concettualmente. Cruddace ha buone idee, idee innovative, divertenti. Indubbiamente.
Ma, Imperatore Intronato, dovrebbe imparare a scrivere decentemente quello che cazzo intende.

Parliamo del Doom of Malan'tai.
Nessuno e dico nessuno ha idea di come cazzo dovrebbe funzionare la sua fottuta abilita' soul drinking o quel che cazzo e'.
Scrivere un paio di righe in piu' come ad esempio "non ha effetto su unita' imbarcate" o "non concede tiri salvezza" sarebbe stato alquanto utile.
E non venitemi a dire che e' chiaro, perche' non lo e' per niente.
Ovviamente tutte le diatribe con i vostri avversari si possono risolvere amichevolmente con una buona dose di adattamento, diplomazia e la comoda "stella del mattino".


La Stella del Mattino in tutto il suo ferreo
splendore.




Adesso scordiamoci per un momento del fottuto Doom (90 punti, dico 90 punti, c'e' un motivo uno solo per cui quella cosa non sia presente in ogni lista tiranide?) e passiamo al mitico Mawlock.

Concettualmente e' un pezzo divertentissimo! Attacca da sottoterra, ha una regola che si chiama Terror from the Deep, ricorda alla lontana i vermoni di Dune!

Peccato che della suddetta regola Terror from the Deep non si capisca un'accidente.

Ovviamente dalle regole del manuale base si evince che non e' possibile eseguire un attacco in profondita' sulle unita' amiche o avversarie. Difatti l'unita' che ci prova viene distrutta. Il Mawlock dovrebbe e dico dovrebbe fare eccezione. Ma a Cruddace pareva brutto specificarlo. Inoltre quando spunta da sottoterra fa un attacco con area grande a F6 e VP 2. Ok, peccato che non sia specificato di nuovo se nega o no le coperture (nel secondo caso potrebbe essere un tantino sgravello). Inoltre ha una simpatica regola che dice "le unita' che non si possono muovere per fare posto al Mawlock (dal momento che ha la simpatica regola a mo' di monolito Necron) sono distrutte.
Ovviamente anche in questo caso sembrava brutto specificare cosa intendesse esattamente con "non si possono muovere". Veicolo immobilizzati? Unita' che andrebbero a finire su intransitabili? Nonni in carriola?
Ma no, tanto e' "crystal clear".


Il simpatico Mawlock, in tutto il suo biologico
splendore.


Alla fine della fiera abbiamo la favolosa spora. L'unica creatura mostruosa immobile dell'intero WH40K. Certo non poteva essere un veicolo, dal momento che i tiranidi sono completamente organici. Pero' "indirettamente" da dei problemi. Non e' chiaro infatti cosa la spora dovrebbe fare in caso di tank shock.
Ovviamente questo e' l'ultimo dei problemi.
Comunque invitiamo Cruddace a rileggere le boiate che scrive e possibilmente farlo quando e' sobrio.

Cruddace ci mostra argutamente come risolvere tutti i nostri dubbi riguardo al codex Tiranidi.

E con questo chiudiamo qua per oggi, vi ho tediato abbastanza.
Per ricompensarvi della vostra attenzione, dal momento che siano in tema di alcolici, un po' di gnocca ubriaca.

Un esempio di coma etilico, ottima occasione per un Nerd di fare sesso con un essere umano.

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